icerbox Montanari mito by Unknown

icerbox Montanari mito by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


74 Montanari, Gusti del Medioevo cit., pp. 238-244.

75 Vedi oltre, pp. 58, 71.

76 Sada-Valente, Liber de coquina cit., III, 64. Cfr. Capatti-Montanari, La cucina italiana cit., p. 61.

77 F. Sacchetti, Il Trecentonovelle, CXXIV (a cura di A. Borlenghi, Milano, Rizzoli, 1957, pp. 387-390).

78 M. Montanari, Il sugo della storia, Roma-Bari, Laterza, 2016, pp. 54-56.

La pasta cambia status

Nel 1958 Emilio Sereni pubblicò un saggio pionieristico sulla storia della pasta, intitolato Note di storia dell’alimentazione nel Mezzogiorno: i napoletani da «mangiafoglia» a «mangiamaccheroni». È un capolavoro di metodo, un ‘classico’ che ha ancora molto da insegnarci. In particolare, ha da insegnarci che la storia dell’alimentazione è un campo di studio complesso, in cui si incrociano economia e cultura, tecnica e politica, materiale e immaginario; e che tutto questo concorre a determinare quelle che Jean-Louis Flandrin chiamò «strutture del gusto». Strutture perché il gusto alimentare non è una realtà gratuita, legata al capriccio individuale, ma affonda le radici in precise realtà storiche. Sereni si propose appunto di capire quando, come e perché il gusto dei maccheroni si diffuse a Napoli, fino a giustificare l’appellativo ‘mangiamaccheroni’ con cui i napoletani furono chiamati a iniziare dal XVII secolo. Analizzando una quantità di fonti, sia documenti d’archivio sia testi letterari e poetici, Sereni mostrò che quell’appellativo prima di allora non era un segno identitario dei napoletani, bensì dei siciliani – come abbiamo già visto79. Il motivo lo sappiamo: proprio la Sicilia era stata, nei secoli centrali del Medioevo, il luogo di incubazione della cultura della pasta – e in particolare della pasta secca – in area italiana. Poi successe qualcosa.

Nonostante la sua crescente diffusione, la pasta non era ancora diventata un alimento base – quello che in inglese si definirebbe staple food. A Napoli era considerata un prodotto di lusso, o almeno, qualcosa di cui si poteva e si doveva fare a meno nei momenti difficili: un bando del 1509 proibisce di fabbricarla negli anni di guerra o di carestia, per non ‘sprecare’ grano80. Ma attorno al 1630 avvenne un radicale cambiamento. Il mercato della città di Napoli si era impoverito in seguito alle frequenti carestie e al malgoverno spagnolo. L’approvvigionamento di carne, fino ad allora accessibile anche agli strati inferiori della popolazione, diminuì drasticamente. I napoletani, tradizionalmente detti ‘mangiafoglie’ perché la ‘foglia’ (ossia il cavolo) era, assieme alla carne, la principale integrazione del pane nell’alimentazione quotidiana, furono costretti a inventarsi un nuovo regime alimentare.

Nel frattempo si erano diffuse a Napoli le due macchine-chiave dell’industria pastaria, attestate in Italia fin dal XVI secolo81: la gramola, cioè l’impastatrice meccanica, ispirata a quella che si usava in campo tessile per maciullare il lino e la canapa; il torchio, ispirato a quello per pigiare l’uva, che pressava la pasta nei fori di una trafila metallica onde ottenere le forme volute. Ingegno per li maccheroni lo chiama Cristoforo Messisbugo, cuoco e intendente generale alla corte degli Este a Ferrara, nel libro di cucina che fu pubblicato nel 1549, l’anno dopo la sua morte82.

Ancora una volta osserviamo una coincidenza di interessi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8747)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7744)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7248)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6905)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6395)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5668)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4358)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3685)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3610)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3240)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3196)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3162)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3124)